Tiscali

 

 

 

Obiettivi

  • Incrementare l’Awareness di Tiscali come operatore UltraBroadband anche verso il target più giovane, quello al di sotto dei 25 anni, che ha una parte attiva nell’influenzare il processo di acquisto;
  • Comunicare che Tiscali in Italia è l’operatore con la copertura di rete fino a 1 Gbps più estesa;
  • Generare interesse in particolare verso le sue attuali offerte di punta: nelle aree coperte dalla Fibra - Ultrainternet Fibra fino a 1 Giga a **,** € al mese con chiamate a consumo, attivazione inclusa e modem super Wi-Fi gratis e a **,** € al mese nella versione con le chiamate incluse; nelle aree non coperte dalla Fibra - Ultrainternet Wireless (in 4G+, tecnologia LTE) a **,** € al mese con chiamate a consumo e modem Wi-Fi gratis e a **,** € nella versione con le chiamate incluse.

Digital Media Strategy

Ricevuto il brief dall’azienda, riteniamo opportuno iniziare dall’analisi metodologica di valutazione delle variabili macro ambientali e dalla pianificazione strategica (con analisi del mercato esterna e interna all’azienda, declinata al raggiungimento degli obiettivi di business), tracciando lo scenario all’interno del quale l’azienda opererà. Proseguiamo poi identificando le Buyer Persona da “colpire” con la nostra comunicazione. Le analisi effettuate saranno utili anche successivamente, per quanto riguarda la comunicazione che andremo a mettere in atto attraverso le "piste creative" declinate all'interno del calendario editoriale.

Web Analysis e Behavioural Targeting

Tale servizio è un essenziale strumento di supporto per elaborare un progetto digitale di valore per il target richiesto dall’azienda.
Consente l’individuazione e l’ottimizzazione dei canali web e social all’interno dei quali veicolare in maniera redditizia le proposte commerciali per il target richiesto, in generale per comprendere i trend del mercato e le esigenze delle persone.
Volendo definire le funzioni alle quali la presente analisi risponde, si identificano:

  • Marketing & Comunicazione: nella misura in cui l’indagine si propone di analizzare i customer insights, comprendere quindi comportamento, bisogni e interessi dei potenziali utenti;
  • Brand reputation: cosa dicono di noi (ascolto attraverso social network, forum di discussione, news online e siti di comparazione dei prezzi);
  • Ricerche di mercato: nella misura in cui l’indagine si propone di concentrarsi in maniera mirata sulla competitive intelligence, analisi comparativa con i principali competitor;
  • Trend di mercato: individuazione dei canali all’interno dei quali veicolare le proposte commerciali per il target di riferimento (sito web Tiscali, Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Youtube);
  • Customer care: nella misura in cui l’indagine si propone di analizzare i customer insights relativi ai bisogni di assistenza tecnica delle persone.

Redazione calendario editoriale/ideazione piste creative

Il piano editoriale, che prevede contenuti sponsorizzati in abbinata a contenuti organici, per quanto riguarda la campagna “lezioni online”, colpisce un target sotto i 25 anni, con una leggera prevalenza, secondo i calcoli statistici emersi dal piano d’ascolto, di utenti di sesso femminile; mentre la campagna “gaming” si rivolge in netta prevalenza ad un target maschile.

Le piste creative sono ideate come diretta conseguenza delle analisi svolte durante la Digital Media Strategy, dunque considerando la situazione sanitaria d’emergenza legata al covid-19 e l’arrivo della nuova console di casa Sony, la Playstation 5.

Obiettivi calendario editoriale:

  • Abbracciare il target di riferimento utilizzando un piano editoriale di 13 settimane
  • Diffusione di video-storytelling e di contenuti ad hoc per ogni pista creativa, coniugati per ogni fase del funnel
  • Utilizzo dei canali social più adatti alla loro diffusione, attraverso il linguaggio più adeguato

Creazione siti web e SEO/Riorganizzazione touchpoint digitale

Per raggiungere efficacemente gli obiettivi posti dal brief, consigliamo una modifica riguardo i touchpoint digitali esistenti.
Oltre a campagne ad hoc per popolare i canali social dell'azienda, la nostra proposta prevede anche una ristrutturazione del sito web al fine di migliorare la user experience, mettendo in risalto le offerte principali all'interno della landing page.
Come si può vedere dagli esempi qui di seguito, infatti, mettendo in risalto call to action e offerte, anche l'utenza che normalmente visita il sito per shopping o news sarebbe portata a scoprire le novità offerte dalla sezione telefonia.